Loading...

Dipartimento di Scienze Politiche

Il Master

Descrizione

Il Master in Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione si propone di offrire aggiornamento e specializzazione nella gestione dei fenomeni migratori nazionali e internazionali e dei processi di accoglienza e inclusione.

Esso è rivolto non solo a professionisti di vari settori che già operano in questo campo, sia nel settore pubblico che in quello privato, ma anche a professionisti e neolaureati che intendano specializzarsi sulle tematiche migratorie per possibili inserimenti lavorativi in ambiti specifici.

La formazione proposta, complementare a quella acquisita con la laurea magistrale o a ciclo unico, consente di creare esperti in politiche e pratiche di accoglienza e di integrazione degli immigrati e dei loro discendenti.

In particolare, il master intende formare esperti che abbiano una conoscenza multidisciplinare dei fenomeni migratori, una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale e un’articolata competenza sulle strategie di inclusione, con capacità di interagire con i territori per favorire la gestione dei flussi, l’interazione tra le diverse popolazioni e la coesione sociale.

Obiettivi

L’obiettivo è fornire competenze professionali di alto livello per agire nella gestione dei flussi migratori e/o dei processi di accoglienza e inclusione in modo propositivo nell’ambito della pubblica amministrazione, degli enti locali e delle organizzazioni del terzo settore (internazionali, nazionali e locali).

Scopo della formazione è, inoltre, quello di fornire nozioni utili alla progettazione, realizzazione e/o verifica di interventi volti a favorire l’integrazione degli immigrati, utilizzando strumenti messi a disposizione dall’avanzamento delle conoscenze sui fenomeni migratori e dalle competenze acquisite sulle questioni di maggiore rilevanza che hanno un più elevato impatto sociale (es. prima accoglienza e percorsi di inserimenti di migranti forzati e minori non accompagnati, formazione e inserimento lavorativo delle diverse categorie di migranti, accesso ai servizi socio-sanitari, ricongiungimento familiare, inserimento scolastico dei figli degli immigrati, garanzia delle pari opportunità, interazione sociale, acquisizione della cittadinanza italiana).

Progetto Generale

Il progetto formativo del Master di II livello è realizzato in collaborazione con l’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI) e la Cooperativa sociale Dedalus (Protocollo d’intesa del 20-12-2013), enti con i quali è stata già sperimentata una lunga e fattiva collaborazione nella realizzazione prima del Corso di Perfezionamento e poi del Master di I livello in “Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione”.

Tale collaborazione garantisce l’elevato carattere professionalizzante del Master, aspetto che sarà assicurato anche dal coinvolgimento nelle attività formative di enti pubblici e organizzazioni di categoria con i quali sono in corso di formalizzazione specifici accordi di collaborazione.

Più in dettaglio, il Master è finalizzato a fornire contenuti conoscitivi, strumenti metodologici e risorse operative utili alla comprensione critica dei fenomeni migratori e dell’immigrazione straniera con particolare riguardo al ruolo delle pubbliche amministrazioni locali, regionali e nazionali e delle organizzazioni del terzo settore nel favorire i processi di integrazione dei cittadini comunitari e degli stranieri di paesi terzi, nonché dei loro discendenti, nel tessuto economico e sociale di accoglimento.

I nostri docenti

To top