Dipartimento di Scienze Politiche
Didattica
Didattica
Il Master ha la durata di 12 mesi, per un ammontare di 1.500 ore complessive di studio e formazione (di cui 225 ore di tirocinio e 75 dedicate all’elaborato finale) con frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle lezioni, di cui circa un quarto a distanza attraverso la piattaforma di Federica.eu.
E-Learning
Le lezioni inizieranno dal mese di MARZO frequentando a distanza da casa 4 MOOC di Federica WL che sono raccolti sotto l’etichetta “Migrazioni e Accoglienza”:
- Demografia delle migrazioni;
- Storia delle migrazioni;
- Diritto delle migrazioni;
- Sociologia delle migrazioni.
Questo programma consente il riconoscimento di 12 dei 60 CFU per gli iscritti al Master, in modalità online sulla piattaforma di Federica Web Learning, Centro di Ateneo per l’Innovazione, la Sperimentazione e la Diffusione della Didattica Multimediale dell’Università Federico II di Napoli.
Per il riconoscimento dei CFU bisogna iscrivisi al programma “Migrazioni e Accoglienza” su federica.eu, seguire i corsi online, svolgere le esercitazioni e creare community di scambio e confronto
Una volta terminati i corsi si riceverà la certificazione utile al riconoscimento dei CFU per il Master di II livello in “Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione”.
Il riconoscimento del percorso online potrà avvenire al momento dell’iscrizione al Master presentando l’attestato di partecipazione della piattaforma o durante il Master stesso, una volta effettuata l’iscrizione.
Lezioni frontali
Le lezioni (114 ore di didattica frontale) si svolgeranno tra MAGGIO e GIUGNO (per circa 3 mesi). Prevedendo possibili variazioni in base alle specifiche necessità degli iscritti, è ormai consolidato che si faranno 15 ore di didattica a settimana con la seguente cadenza:
- 9 ore il venerdì (dalle ore 9:00 alle ore 19:00, con un’ora di pausa pranzo)
- 6 ore il sabato (dalle 8:30 alle 14:30 senza interruzione)
Tutte lezioni sono di 3 ore, sostanzialmente 2 ore e 15 minuti con la possibilità di distribuire i 45 minuti di interruzione nel modo migliore.
La maggior parte delle lezioni si terranno a distanza ovvero in modalità mista attraverso la piattaforma MS Teams.
Si prevedono 3 settimane di lezioni in presenza, nei tempi che saranno comunicati preventivamente.
Le verifiche di apprendimento avvengono tramite test scritti e/o esami orale
Seminari e laboratori
Con la stessa cadenza sono previsti cicli di seminari e attività laboratoriali (per un totale di 102 ore) da svolgersi con gli esperti ASGI e DEDALUS.
Insegnamenti
Sono previsti i seguenti moduli istituzionali:
- Demografia delle migrazioni: I e II parte
- Storia economica delle migrazioni
- Lineamenti di storia delle migrazioni
- Diritto dell’UE e cittadini dei paesi terzi
- Psicologia sociale e interculturale
- Sociologia delle migrazioni: I e II parte
- Diritto del lavoro e cittadini dei paesi terzi
- Politiche migratorie e di integrazione
Attività di didattica integrativa, seminariale e di laboratori didattici verteranno su:
Il calendario dettagliato di lezioni, seminari e laboratori è disponibile cliccando QUI
Tirocini/Stage
A partire da SETTEMBRE, è previsto un tirocinio curriculare (9 CFU) da svolgersi presso uno dei tre partner del Master (Dipartimento, ASGI o DEDALUS) o presso uno dei diversi enti accreditati presso la Federico II e con i quali il Master collabora da diversi anni. È anche possibile fare il tirocinio presso un altro (ulteriore) ente scelto dall’iscritto al Master a condizione che tale ente si accrediti presso l’Ateneo (si tratta di una pratica piuttosto semplice già fatta in altre occasioni).
Ovviamente le ore conseguite come tirocinio devono essere opportunamente documentate da parte dell’ente erogante.
I corsisti che già da tempo lavorano nel settore potranno richiedere il riconoscimento di tale attività in sostituzione del tirocinio.
Elaborato finale
Per il conseguimento del titolo finale è prevista la redazione e la discussione di un elaborato scritto finale (3 FCU) nella forma di un articolo in una delle materie svolte durante il corso.
La discussione dell’elaborato finale in genere avviene nel mese di MARZO dell’anno successivo a quello di inizio delle lezioni
Le Sedi
Le ore di didattica frontale si terranno
- Il venerdì nelle aule del DISP – Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, con accesso da via Rodinò 22 o dal Chiostro dei SS. Marcellino e Festo
- Il sabato presso la Cooperativa Sociale Dedalus, Piazza Enrico De Nicola, 46 scala A – I piano