Loading...

Dipartimento di Scienze Politiche

Descrizione

Pubblicato il

Il Master in Gestione delle migrazioni e dei processi di accoglienza e inclusione si propone di offrire aggiornamento e specializzazione nella gestione dei fenomeni migratori nazionali e internazionali e dei processi di accoglienza e inclusione.

Esso è rivolto non solo a professionisti di vari settori che già operano in questo campo, sia nel settore pubblico che in quello privato, ma anche a professionisti e neolaureati che intendano specializzarsi sulle tematiche migratorie per possibili inserimenti lavorativi in ambiti specifici.

La formazione proposta, complementare a quella acquisita con la laurea magistrale o a ciclo unico, consente di creare esperti in politiche e pratiche di accoglienza e di integrazione degli immigrati e dei loro discendenti.

In particolare, il master intende formare esperti che abbiano una conoscenza multidisciplinare dei fenomeni migratori, una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale e un’articolata competenza sulle strategie di inclusione, con capacità di interagire con i territori per favorire la gestione dei flussi, l’interazione tra le diverse popolazioni e la coesione sociale.

To top